Successo di critica e nomination al Premio della critica discografica tedesca
  • Home
  • News

Le prime impressioni della stampa internazionale riguardanti l’album di Alessandro Crudele con la London Philharmonic Orchestra per Linn Records hanno espresso grande entusiasmo. 

Andrew McGregor ha dichiarato su BBC Radio 3:

I Pini di Roma di Respighi sono il pezzo forte, ma gli altri due brani sono, a mio avviso, delle rarità a confronto che meritano di essere indagate: Impressioni brasiliane e Belkis, Regina di Saba, una delle ultime opere di Respighi per grande organico. La suite in quattro movimenti di Belkis è eseguita in modo eccellente dalla London Philharmonic Orchestra diretta da Alessandro Crudele.

Matthias Käther ha detto, nel podcast di RBB Kultur “Meine Musik”:

[…] Crudele elabora gli aspetti tranquilli, sensuali ed esotici di questa musica meglio di Muti, in modo più convincente. […] Grazie Linn per questo bel disco!

Su Classic Voice, il critico musicale italiano Paolo Locatelli ha scritto:

Ecco dunque che il disco d’esordio di Alessandro Crudele, alla guida della London Philharmonic Orchestra, oltre a essere un gran bell’ascoltare, va a tappare una falla. E soprattutto lo fa con gran classe. Il Respighi di Crudele è coloratissimo e virtuosistico, estroso quanto cangiante […] In ciò lo aiuta un’orchestra che di duttilità, e soprattutto di qualità, ne ha da vendere. E quel che si ascolta è dunque un Respighi che coniuga a una lucidità di analisi radiografica, una discorsività sorgiva.

Sven Kerkhoff ha scritto su Musik an sich:

Qui, Alessandro Crudele è un amministratore davvero sapiente, che lavora con un istinto sicuro e resiste alla tentazione di rincorrere l’effetto appariscente applicando troppo colore.

Su Suonare News, Angelo Foletto ha scritto:

Una lettura di incisiva bellezza.

Infine La Voix du Nord, quotidiano francese, ha scritto:

Il direttore italiano Alessandro Crudele conosce a fondo questo mondo sonoro. Con la sua abile orchestra londinese, non scivola mai nella facile spettacolarizzazione, in modo da mettere in mostra tutti i colori e le sensazioni che questa musica offre.

Quasi a coronamento di tutte queste reazioni positive della stampa internazionale, l’album è stato nominato per il Premio della critica discografica tedesca (Preis der deutschen Schallplattenkritik), il più importante premio dedicato alla discografia in Germania. Il vincitore verrà annunciato il 15 agosto.